Nicolò Solli: “Vi farò saltare in piedi sulle sedie a Bellator Milano”

Sarà un Nicolò Solli (3-1, 1 NC) più carico che mai quello che sabato entrerà nella Gabbia di Bellator all’Allianz Cloud di Milano. In primis perché torna a combattere in Italia e poi perché lo farà il giorno del suo venticinquesimo compleanno. A questo si aggiunge anche il fortissimo desiderio di rivalsa maturato dopo l’esito del suo ultimo match. Lo scorso novembre a Bellator 270 a Dublino aveva infatti battuto per split decision il favoritissimo gallese Bobby Pallett. 2 mesi dopo però la Commissione Atletica ha tramutato in No Contest il verdetto in quanto il cronometrista ufficiale aveva fatto durare l’ultimo round 36 secondi in più. Contattandolo alla SBG Ireland di Dublino dove da anni è ormai di casa da anni ne abbiamo scoperto anche un quarto e siamo rimasti particolarmente stupiti. Contro il francese Bourama Camara (5-1) “the Monkey King” si troverà per la prima volta in netto svantaggio per quanto riguarda altezza ed allungo. Con i suoi di 188 cm per 185 cm di allungo l’atleta biellese è infatti più alto della media nei Welter, il suo avversario francese però sarà alto 193 cm ed avrà un allungo record per questa divisione di ben 201 cm. “E io sono contento di questo – ci lascia di stucco Solli – perché sono un fighter ed un fighter cerca sempre nuove sfide ogni volta più difficili. Non è la prima volta in assoluto in cui non potrò contare sul vantaggio nell’allungo, era già successo proprio con Pallett, però in quel caso la differenza era piccola, a Milano invece sarà netta”.

Parole molto coraggiose che però spiegano cosa, oltre al talento, abbia permesso a questo ragazzo di debuttare da pro a soli 21 anni e di aver vinto solo 2 mesi dopo per KO il suo primo match in Bellator dove di incontri ad oggi ne ha disputati 4, con 2 vittorie prima del limite, una sconfitta ai punti ed il No Contest di cui vi abbiamo parlato sopra.

Coraggio, talento e soprattutto passione contraddistinguono Solli. Mentre ci parla del camp appena conclusosi percepiamo tutto il suo entusiasmo in vista del match. “Questo camp è stato particolarmente bello – ci racconta – perché sin dall’inizio 2 mesi fa l’ho condiviso con Scatizzi e Cogliandro con cui ho sostenuto gran parte delle mie ore di allenamento. Poi 2 settimane fa circa è arrivato anche Fusi. Posso garantirvi quindi che sono tutti preparatissimi e mentalmente carichissimi per i loro match a Milano. E poi ovviamente abbiamo passato insieme anche tutto il nostro (poco) tempo libero”.

Come valuti il tuo avversario Camara al netto della differenza di allungo di cui abbiamo già parlato?

“Spero intanto che si sia allenato tanto quanto me perché se è così saranno fuoco e fiamme tra di noi a Milano. Tecnicamente mi pare che faccia uno striking più da Kickboxing che da MMA e suppongo che proverà a sfruttare il suo allungo. Non h visto invece nei suoi match un grande lavoro a terra. A parte tutto comunque io sono ulteriormente migliorato rispetto al mio ultimo match e voglio dimostrarlo a Milano”.

Conosci tutti gli italiani nella card ma anche gli stranieri, secondo te quali saranno quindi i match più elettrizzanti della serata?

“Beh a parte il mio (ride NDR) trovo che la card sia piena di match pazzeschi. Ad esempio credo che il co-main event tra Edwards e Ward sarà un incontro coi fuochi d’artificio. Ward è uno che quando entra nella gabbia è per fare a pugni dal primo all’ultimo secondo. Per contro Edwards è un cecchino, un super tecnico con dei guizzi fulminanti. Tra gli italiani invece vedo molto interessante l’unico combattimento femminile tra la Penco e la Marconetto, sono due atlete che possono dare grande spettacolo. Anche Zubco contro Biyong credo che sarà un grande match e poi c’è l’occasione d’oro offerta ai giovani italiani che potranno debuttare in Bellator. È anche per questo che dico a tutti i fans italiani: se non lo avete già fatto fiondatevi subito a comprare i biglietti per la serata perché io e gli altri ragazzi vi faremo saltare sulle sedie dell’Allianz Cloud”!

BELLATOR 287: PICCOLOTTI VS. BARNAOUI MAIN CARD*

29 OTTOBRE 2022, ALLIANZ CLOUD MILANO

Main Event Pesi Leggeri: Adam Piccolotti (13-4) vs. Mansour Barnaoui (19-4)

Co-main event Pesi Medi: #3-Fabian Edwards (10-2) vs. Charlie Ward (10-4)

Pesi Leggeri: Saul Rogers (15-4) vs. Tim Wilde (14-4-1)

Pesi Piuma: #8-Justin Gonzales (13-1) vs. Andrew Fisher (19-8-1)

BELLATOR 287: PICCOLOTTI VS. BARNAOUI PRELIMINARY CARD*

Pesi Massimi Leggeri: Simon Biyong (8-2) vs. Dragos Zubco (3-1)

Pesi Leggeri: Alfie Davis (14-4-1) vs. Thibault Gouti (16-5)

Pesi Paglia Femminili: Chiara Penco (7-3) vs. Manuela Marconetto (3-1)

Pesi Piuma: Yves Landu (17-9) vs. Walter Cogliandro (11-3-1)

Pesi Gallo Ayoub Nacer (0-0-0) vs. Cherif Ba Pape (1-0)

Pesi Medi: Costello van Steenis (13-2) vs. Kamil Oniszczuk (9-1)

Pesi Welter: Nicolò Solli (3-1, 1 NC) vs. Bourama Camara (5-1)

Catchweight – 82 kg: Steven Hill (5-0) vs. Andrea Fusi (8-6)

Pesi Massimi Leggeri: Luke Trainer (5-1) vs. Lucas Alsina (11-3)

Pesi Leggeri: Davy Gallon (21-7-2) vs. Daniele Scatizzi (11-6)

Pesi Piuma Alex Bertinazzi (3-1) vs. Edoardo Caiazza (1-0)

Pesi Gallo: Percy Herrera (8-6) vs. Luca Iovine (17-8)

*Soggetta a possibili cambiamenti

Bellator.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *