Bellator 250, Mousasi vs Lima per il titolo dei pesi medi (LINK PER LA DIRETTA GRATUITA)

Giovedì 29 ottobre nella “Fight Sphere” di Uncasville nel Connecticut andrà in scena Bellator 250 con per ora 5 match annunciati. Tra questi ovviamente c’è il main event che dà il nome all’evento. Stiamo parlando della sfida per il titolo dei Pesi Medi tra Gegard Mousasi ed il campione dei Welter Douglas Lima alla caccia della doppia cintura. Il titolo è infatti attualmente vacante dal 10 febbraio scorso quando il campione in carica Rafael Lovato Jr ha reso nota la sospensione a tempo indeterminato della sua attività come fighter di MMA a seguito di una diagnosi di cavernoma cerebrale che lo costringe ad evitare colpi alla testa. L’imbattuto asso del BJJ (10-0 il suo record nella gabbia) aveva strappato la corona della divisione proprio a Mousasi il 22 giugno 2019 con un verdetto di majority decision. È stato (si spera solo per ora) l’ultimo match di Lovato mentre il fighter di origine armena ha combattuto nel settembre dell’anno scorso contro Lyoto Machida vincendo per split decision. Avrebbe poi dovuto sfidare Lima per il titolo lo scorso maggio in California a Bellator 242 ma l’vento venne cancellato a causa della pandemia.

“The dreamcatcher” (nato in Iran da genitori armeni e trasferitosi in Olanda da bambino) combatte da professionista nelle MMA da più di 13 anni ma pratica arti marziali sin da piccolo. Si è cimentato prima nel judo, di cui è diventato cintura nera a soli 15 anni, e poi nella boxe. In 1 solo anno, quando ne aveva 16, ha disputato ben 13 combattimenti vincendone 12 (9 per Ko) e diventando campione d’Olanda Juniores. È passato poi alla kickboxing e nel 2003, appena 18enne, ha debuttato da professionista nelle MMA.

Da allora ha sostenuto 55 combattimenti vincendone 46, ben 38 dei quali prima del limite (26 per Ko e 12 per finalizzazione ad ulteriore conferma della sua poliedricità). Questi successi gli hanno permesso di conquistare ben 5 titoli mondiali: due nella giapponese DREAM (nei Medi e nei Massimi Leggeri), uno nella britannica Cage Warriors, uno nella statunitense Strikeforce ed infine uno in Bellator. È stato anche atleta UFC vincendo 9 match su 12, 6 prima del limite. Ha lasciato la promotion di Dana White per divergenze contrattuali nel 2017. In quel momento aveva una striscia vincente di 5 incontri, gli ultimi 4 tutti per Ko, ed aveva ricevuto 3 volte il premio Performance of the Night ed 1 volta il Fight of the Night.

L’ultimo match di Douglas Lima è invece dell’ottobre scorso quando a Bellator 232 sconfisse ai punti Rory MacDonald riprendendosi il titolo che questi gli aveva portato via nel gennaio 2018 e vincendo il World GP Pesi Welter portandosi a casa il super premio da 1 milione di dollari. È stata per lui la terza conquista della cintura della divisione dopo i successi contro Rick Hawn nel 2014 e su Andrey Koreshkov nel 2016. È in Bellator dal 2011 quando vinse il torneo Welter Stagione 5 battendo in finale Ben Saunders. L’anno successivo, a soli 24 anni, ebbe così la prima grande occasione della sua vita, diventare campione Bellator, ma perse ai punti contro Ben Askren. L’anno dopo prese di nuovo parte al torneo di divisione e con 4 Ko consecutivi fece sua la cintura lasciata vacante da Askren. La perse però l’anno dopo contro Andrey Koreshkov che riaffrontò nel 2017 a Bellator 164. Quella volta rimase in carica fino al gennaio 2018 quando subì la già citata sconfitta per mano di Rory MacDonald.

In totale ad oggi in carriera ha cumulato 32 vittorie in 39 match, delle quali 14 per Ko e 12 per finalizzazione (è infatti cintura nera di BJJ) che fanno di lui uno degli atleti più completi della promotion. In Bellator ha combattuto ad oggi 17 volte ottenendo 14 vittorie, 10 prima del limite. Le sue 3 sconfitte nella nostra promotion sono state tutte ai punti e non perde un match prima del limite dal 30 maggio 2008. Ha disputato 7 match titolati vincendone 5 e conquistando per 3 volte il titolo dei Welter, oltre alla vittoria nel World GP 2019 e nei tornei Bellator stagioni 5 e 8.

Nella promotion ha cumulato vari record, in primis quello del maggior numero di Ko (9, alla pari con Patricky Freire), che corrispondono anche al primato della categoria Welter per il maggior numero di successi prima del limite (in questo caso però alla pari con Michael Venom Page). Vanta inoltre il maggior numero di successi nei Welter (13 match alla pari col rivale Andrey Koreshkov) e di maggior numero di Ko nei Welter (8, sempre alla pari con Michael Venom Page).

BELLATOR 250 MOUSASI Vs LIMA

GIOVEDÌ 29 OTTOBRE 2020, UNCASVILLE CONNECTICUT

BELLATOR MMA VACANT MIDDLEWEIGHT CHAMPIONSHIP

Gegard Mousasi 46-7-2 Vs Douglas Lima 32-7-0

Pesi Welter Bobby Voelker 33-13-0 Vs Sabah Homasi 14-8-0

Pesi Leggeri Nick Newell 16-3-0 Vs Zach Zane 14-9-0

Pesi Medi Taylor Johnson 6-1-0 Vs Johnny Eblen 6-0-0

Pesi Piuma Cody Law 0-0-0 Vs Orlando Ortega 0-0-0

L’EVENTO SARA’ TRASMESSO GRATUITAMENTE SUL CANALE YOUTUBE DI BELLATOR AL SEGUENTE LINK:

Bellator.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *