UFC 254: analisi main card

Sabato notte, precisamente alle 20:00 qui in Italia, ci sarà UFC 254. L’evento si svolgerà nuovamente in Abu Dhabi e come incontro principale avrà, Khabib vs Gaethje per il titolo dei pesi leggeri.

Ad aprire la main card saranno Magomed Ankalaev e “The Hulk” Ion Cutelaba. I due si sono già affrontati a febbraio di quest’anno ed il loro, è stato uno dei match più controversi della UFC: Cutelaba, cercando di provocare l’avversario, ha fatto credere di star perdendo i sensi e l’arbitro ha subito fermato l’incontro e dato la vittoria per tko ad Ankalaev. L’incontro è stato sottoposto alla commissione del Vinginia, che però non ne ha modificato il risultato. Poi, per problemi di covid e per lo stesso Cutelaba, risultato positivo ad Agosto, l’incontro è stato annullato due volte. Insomma l’hype è grandissimo e mi aspetto un grande incontro da due dei mediomassimi migliori della UFC.

Il secondo match della card principale sarà: “Lucky” Lauren Murphy vs Liliya Shakirova. L’incontro a primo impatto risulta interessante, la Murphy viene da tre vittorie consecutive, tra cui una con l’italiana Mara Borello, ed una quarta potrebbe portarla nella prospettiva di una chance titolata. La Shakirova invece, è data come la sfavorita delle due, ma non va assolutamente sottovalutata, anche lei con tre vittorie di fila e pronta a debuttare in UFC dopo aver dominato le promotion russe. Si lotta per la top cinque al titolo dei mosca, quindi speriamo di vedere una lotta senza esclusioni di colpi.

La serata continua con Jacob Malkoun vs Philip Hawes, due pesi medi alle prime armi in UFC. Malkoun, con un record di quattro vittorie e nessuna sconfitta, è un picchiatore e può essere molto pericoloso, ma anche Hawes è un grande striker, e lo ha dimostrato un mese fa nella Contender Series, vincendo con uno spettacolare ko che lo ha messo subito in risalto verso il presidente Dana White. Il fatto di iniziare in un palcoscenico così, farà sicuramente dare il massimo a questi due atleti, quindi non battete le palpebre perché potreste perdere uno spettacolare ko.

Il quarto incontro sarà fra i due pesi massimi, “Drago”Alexander Volkov e “The Big Ticket” Walt Harris. Tutti e due devono risollevarsi da una brutta sconfitta: Volkov contro Curtis Blaydes per decisione unanime, mentre Harris contro Alistair Overeem per ko. Entrambi devono difendere la loro posizione nel ranking, e magari provare a portarsi a casa una vittoria spettacolare per risollevarsi. Sicuramente non sarà una sfida noiosa, e anche qui aspettatevi un ko.

Passiamo al co-main event: “The Reaper” Robert Whittaker vs “The Killa Gorilla” Jared Cannonier. Match attesissimo, fra due atleti che possono considerarsi dei veri e propri mastini. Da una parte abbiamo Whittaker, ex campione dei pesi medi, reduce da una vittoria per decisione unanime ai danni di Darren Till; mentre dall’altra abbiamo Cannonier, ex mediomassimo, che da quando ha cambiato categoria di peso sembra essere imbattibile. Ha le potenzialità per essere uno dei match migliori dell’anno, quindi il mio consiglio è di non perderlo per nessun motivo. Come se non bastasse a far crescere l’hype è la posta in palio: una chance contro il campione dei pesi medi, Israel Adesanya.

È tempo di main event, e a regalarcelo saranno due atleti che non hanno bisogno di presentazioni: “The Eagle” Khabib Nurmagomedov e “The Highlight” Justin Gaethje. Naturalmente in palio ci sarà la cintura dei pesi leggeri detenuta da Khabib, che con il suo 28-0 sembra non avere più avversari disponibili in questa categoria; invece Gaethje, con quattro vittorie di fila per ko, tra cui l’ultima dove si è aggiudicato il titolo ad interim contro Tony Ferguson, sembra credere nelle sue capacità ed anche se è lo sfavorito, chissà che non possa regalarci un’altra delle sue vittorie spettacolari. Entrambi hanno le potenzialità per vincere l’incontro, quindi adesso possiamo solo aspettare per vedere chi sarà il migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *