La classifica dei ko e delle sottomissioni più veloci di sempre in Bellator

Nel mondo delle MMA c’è un vecchio adagio che recita: “Mai lasciare il verdetto nelle mani dei giudici”.

Finire un match prima del limite è da sempre dunque l’obiettivo numero uno di tutti i fighters. Se si riesce a farlo in brevissimo tempo ancora meglio.

Ecco a tal proposito la classifica dei ko e delle sottomissioni più veloci mai realizzati in Bellator. Buon divertimento!

I FULMINI DEL KO

  • 10 secondi Eddie Sanchez batte Jay White (pugni).

Match del 15 maggio 2009 a Bellator 7. A volte i record non sono appannaggio dei grandi campioni e questo è uno di quei casi. Entrambi infatti fecero solo una fugace apparizione in Bellator e non ebbero poi una carriera di rilievo.

  • 10 secondi Mike Shipman batte Carl Noon (pugni)

A pari merito a quota 10 secondi troviamo un match della main card di questo evento che aveva come main event Gegard Mousasi contro Rafael Carvalho per il titolo dei Medi e nel co-main event la sfida tra Michael “Venom” Page e David Rickels. Shipman arrivava al match con uno score di 11-1 e già 2 vittorie al primo round in Bellator. Noon invece si presentava con un 7-2 e dopo questa sconfitta chiuse la sua carriera.

  • 10 secondi Michael Page batte Ryan Sanders (pugni)

È il 21 marzo 2013 e siamo a Bellator 93. L’incontro si disputa nei preliminari e MVP ha alle spalle solo 3 match nelle promotion locali britanniche. Questo Ko fulminante lo mette però in luce e nella sua seconda apparizione in Bellator sarà già nella main card. L’americano Sanders non avrà invece una seconda possibilità.

  • 9 secondi Justin Burlinson batte Wendle Lewis (resa verbale per pugni)

Ko molto recente questo perché risale a Bellator 223 del 22 giugno 2019. Per Burlisnson è il 5 match da pro, i precedenti li ha vinti tutti prima del limite. Lewis di successi ne vanta invece 8 in 12 match e 5 sono prima del limite. Il suo avversario però parte come una furia e lo costringe alla resa verbale dopo solo 9 secondi. Da allora entrambi non hanno ancora combattuto.

  • 9 secondi Dan Spohn batte Dane Bonnigson (ginocchiata)

Torniamo adesso indietro di 9 anni, a Bellator 51 del 24 settembre 2011. La meteora Bonnigson (ha disputato solo 3 match da pro e questo è stato l’ultimo) affronta uno Spohn che si presentava con un record di 5-0 e riesce a piazzargli una ginocchiata fatale in soli 9 secondi. Dopo questo successo il fighter di Columbus nell’Ohio ha avuto una carriera molto altalenante.

  • 8 secondi AJ McKee def. Georgi Karakhanyan (gancio sinistro e ground and pound)

Match della main card di Bellator 228 del 28 settembre 2019 al Forum di Inglewood in California. La card è ricca di nomi prestigiosi (Mousasi, Machida, Patricio Pitbull, Archuleta, Caldwell Weichel). Il pubblico si aspetta battaglia da questi due esperti fighters (14-0 McKee, 28-9 Karakhanyan). “The Mercenary” però in meno di 10 secondi prima atterra il suo avversario e poi costringe l’arbitro a stoppare il suo ground and pound. Curiosità, nella stessa serata ha combattuto e vinto anche suo padre Antonio McKee.

  • 6 secondi Mike Kimbel batte Alex Potts (pugni)

Primo dei 3 Ko più veloci nella nostra storia. È un incontro disputatosi a Bellator 207 il 12 ottobre 2018. Potts è al secondo match da pro dopo il debutto vittorioso proprio in Bellator per ground and pound dopo soli 63 secondi contro Geoffrey Then. C’è però maggiore attenzione per il suo avversario. Potts infatti dopo aver cumulato un record di 6-0 da dilettante ha anche lui esordito in Bellator con una finalizzazione al primo round. Dopo soli 6 secondi però le sue ambizioni si infrangono contro i pugni del suo avversario.

  • 6 secondi Michele Martignoni batte Simone D’Anna (High kick)

C’è anche un po’ d’Italia in questa classifica e nella posizione di vertice. Siamo al Foro Italico di Roma per Bellator 203 del 14 luglio 2018. L’argento europeo IMMAF Martignoni è ancora imbattuto da pro (3-0) ed all’esordio nella nostra promotion, D’Anna invece ha un record di 4-1. È un derby romano e se lo aggiudica Martignoni con l’unico Ko di calcio di questa classifica.

  • 6 secondi Hector Lombard batte Jay Silva (pugni)

L’incontro si è disputato a Bellator 18 il 13 maggio 2010. L’uragano cubano Lombard ha davanti il brasiliano Jay Silva. Il tempo di arrivare a centro gabbia e con un micidiale 1-2 l’ex judoka spegne il suo avversario che cade al tappeto di faccia costringendo l’arbitro a fermare il match. Potete vedere la sequenza a questo link sul canale ufficiale YouTube di Bellator:

FINALIZZAZIONI LAMPO

  • 35 SECONDI in ordine cronologico partendo dal match più vecchio:

Josh Shockley batte Eric Moon per ghigliottina a Bellator 57 il 12 novembre 2011.

Shockley era arrivato in Bellator con un record pro di 6-0 e 5 vittorie al primo round. Aveva però perso al suo debutto nella promotion contro Toby Imada, a sua volta celebre per aver finalizzato a Bellator 5 Jorge Masvidal con quella che venne premiata come finalizzazione dell’anno nel 2009. Moon invece di match da pro ne aveva già 13 ma non gli bastarono per evitare di farsi chiudere in ghigliottina tentando un double leg.

Brandon Halsey batte Alexander Shlemenko per strangolamento dalla schiena (mata leao) a Bellator 126 il 26 settembre 2014.

Sesto match e sesta vittoria consecutiva in Bellator per Halsey che resta imbattuto da pro arrivando a quota 8-0 e fa sua la cintura dei Pesi Medi. Tutto grazie ad uno strangolamento ai danni di uno Shlemenko che, a soli 29 anni, aveva già un impressionante record di 51-8.

James Gallagher batte Roman Salazar per ghigliottina a Bellator 227 il 27 settembre 2019.

Ottava finalizzazione su 10 vittorie da pro per “the strabanimal” Gallagher ai danni dell’ex UFC Salazar.

  • 31 SECONDI Cort Wahle batte Joe Royce per ghigliottina a Bellator 197 il 13 aprile 2018.

Nonostante la fulminante vittoria questo è stato l’unico match in Bellator sia per Wahle sia per Royce che di lì a poco terminò la sua carriera.

  • 30 SECONDI Evangelista Cyborg Santos batte Brennan Ward per heel hook a Bellator 153 il 22 aprile 2016.

Terz’ultimo match in carriera ed esordio in Bellator per l’ex marito della nostra attuale campionessa Pesi Piuma Cristiane Justino che da lui prese il soprannome di Cyborg. Veterano di molte battaglie il brasiliano si presentava con un record di 20-16 e 17 successi prima del limite. Nell’occasione non smentì il suo stile aggressivo e a farne le spese fu l’ex contender al titolo dei Medi Brenann Ward che arrivava da 4 vittorie consecutive prima del limite tra Bellator e Rizin e che i bookmakers davano nettamente favorito.

  • 26 SECONDI Mike Mucitelli batte Matt Uhde per armbar a Bellator 81 il 16 novembre 2012.

Match in cui Uhde parte subito a piena velocità riuscendo a portare a terra Mucitelli il quale però costruisce abilmente un armbar ed obbliga alla resa il suo avversario. Mucitelli resterà imbattuto fino al match con Liam McGeary due anni dopo a Bellator 118.

  • 24 SECONDI Zach Freeman batte Aaron Pico per ghigliottina a Bellator 180 il 24 giugno 2017.

L’ex fenomeno della lotta Pico debutta nelle MMA direttamente in Bellator ma paga pegno al suo background entrando troppo basso di testa alle gambe di Freeman che non si lascia sfuggire l’occasione e piazza una ghigliottina. Pico si riscatterà poi con 4 Ko consecutivi al primo round e resta un prospect su cui la promotion e la stampa specializzata puntano moltissimo.

  • 22 SECONDI Joe Hamilton batte Tyler Freeland per strangolamento dalla schiena (mata leao) a Bellator 155 del 20 maggio 2016.

È Hamilton a portare a casa questa sfida tra imbattuti (3-0 il record di entrambi al momento del match) entrambi all’esordio in Bellator e che dopo questo incontro non combatteranno più. In ogni caso l’atleta dell’Idaho dà prova di grande abilità arrivando alla schiena dell’avversario e strangolandolo in poco più di 20 secondi.

  • 18 SECONDI Dave Vitkay batte Jesse Peterson per ghigliottina a Bellator 93 del 21 marzo 2013.

Sul gradino più basso del nostro ideale podio troviamo questo successo dell’orco di Atlanta che fa valere i suoi 24 match in 11 anni di carriera contro il meno esperto Peterson (seppur col record vincente di 7-2). Per l’atleta del Maine l’esperienza nella nostra promotion terminerà così, Vitkay invece vincerà altri due match in un anno prima di decidere di passare ad altra organizzazione.

  • 15 secondi Aaron Johnson batte Brennan Ward per armbar a Bellator 89 il 14 febbraio 2013.

Lo sfavoritissimo Johnson lascia tutti a bocca aperta finalizzando l’allora imbattuto Ward (5-0 con 4 vittorie al primo round compreso il suo esordio in Bellator contro l’anch’egli imbattuto Sam McCoy). Ward parte deciso e porta a terra il suo avversario che però, in pochi secondi, riesce a costruire un arm lock da manuale che lascia ad arbitro e pubblico a malapena il tempo di rendersi conto di cosa succede. A differenza del vincitore però Ward proseguirà la sua carriera in Bellator disputando ben 13 match nei 4 anni successivi.

  • 11 secondi Aviv Gozali batte Eduard Muravitskiy con Imanari roll più heel hook a Bellator 225 il 24 agosto 2019.

Come probabilmente molti di voi immaginavano la finalizzazione più veloce nella storia di Bellator l’ha realizzata la scorsa estate “the king” che, al suo terzo match nelle MMA (tutti in Bellator) ha centrato la terza vittoria consecutiva per finalizzazione al primo round contro un judoka bielorusso al suo diciassettesimo match. Il video divenne subito virale in rete e ve lo riproponiamo in questo video con le prime 3 finalizzazioni di Gozali. Una quarta è arrivata con un anaconda dopo 56 secondi lo scorso novembre a Bellator 234.:

Bellator.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *