Canelo vs Golovkin 3. Ecco perché un altro match fra i due è inevitabile

Gli appassionati di pugilato bramano in vista di una possibile ripresa. Gli ultimi match degni di nota risalgono ormai a metà marzo e nelle fantasie generali si stanno rincorrendo sfide che rasentano i sogni.

Una di queste è quella che riguarda la definitiva resa dei conti fra Canelo Alvarez e Gennady Golovkin. Il terzo atto di una saga destinata a rimanere nella storia del pugilato ma che, molti fan, temono che non si concluderà mai.

Non vi preoccupate, ci pensiamo noi a tranquillizzarvi: Canelo vs Golovkin 3 si farà e vi spieghiamo anche il perché. Ma partiamo con ordine.

Prima che lo sport mondiale si fermasse, Alvarez avrebbe dovuto affrontare Billy Joe Saunders il 2 maggio alla T-Mobile Arena di Las Vegas. Cinque settimane dopo invece Golovkin avrebbe dovuto difendere il suo titolo dei pesi medi IBF contro Kamil Szeremeta.

In molti hanno confermato che, se entrambi avessero vinto i rispettivi match, la super sfida si sarebbe disputata a settembre o ad ottobre.

Ora, considerando che la pandemia ha stravolto tutti i piani e che un evento come Canelo vs Golovkin 3 non si può disputare certo a porte chiuse, quello che resta è l’obbligo quasi scontato nel dover organizzare il match.

Perché? Partiamo da DAZN che con un incontro del genere avrebbe finalmente l’occasione di ricavare introiti considerevoli dopo il crollo generato dallo stop dello sport mondiale.

Passando poi ai due pugili cosa si può dire? E’ inevitabile che entrambi incasserebbero delle borse fantascientifiche. Una prospettiva allettante soprattutto per Canelo, che dal canto suo avrebbe anche il fattore età a rendere la sfida leggermente più “comoda”. Una considerazione questa che potrebbe far storcere il naso ai tifosi di Golovkin. E vi diamo ragione, la pensiamo come voi, ma le dichiarazioni del suo trainer Johnathon Banks durante un’intervista a IFL TV però fanno sorgere più di qualche dubbio sulle reali volontà di affrontare ancora una volta Canelo:

“Mi hanno chiamato ed ho detto di no. Perché dobbiamo affrontarlo? Quando siamo andati da Canelo lui si è rifiutato. Ora invece è pronto dopo la pandemia. Mi dispiace, ma abbiamo già altro in programma”.

Golovkin verosimilmente non vuole essere nuovamente privato del titolo dei pesi medi IBF sul finire della sua carriera. Potrebbe essere questa la verità. Ma DAZN ha un disperato bisogno di una sfida di alto profilo nel momento in cui la boxe potrà ritornare alla sua normalità. Obbligare i due pugili a sfidarsi è giustamente impossibile, ma il sentore comunque è che con la giusta cifra il kazako possa accettare.

C’è da considerare anche che, oltre ai soldi, l’ago della bilancia che potrebbe far decidere a Golovkin di andare all in è l’età. A 38 anni infatti rimandare la sfida di altri sei mesi o un anno potrebbe portare a dei risvolti ancora più negativi.

E gli appassionati intanto che fanno? Sono divisi ovviamente. C’è una fazione che crede che Alvarez-Golovkin III abbia già superato la sua proverbiale data di scadenza e che il 29enne messicano, migliorato nel cuore e nel fisico, batterebbe Golovkin in modo netto.

C’è chi invece pensa che GGG abbia già dato una chance a Canelo e che questi si sia rifiutato. Quindi sarebbe più giusto combattere nuovamente contro Derevyanchenko in quella che sarebbe una rivincita molto più avvincente.

Considerazioni a parte noi crediamo che una sfida come Canelo vs Golovkin sia inevitabile e che, forse, non ci sia altro match migliore di questo per permettere alla boxe di tornare alla grande.

Voi cosa ne pensate?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *