Bellator – E’ arrivato il momento di Carlo Pedersoli Jr.

I fans italiani delle MMA attendevano l’annuncio da tempo, per la precisione dal 5 agosto scorso quando venne annunciata la sua firma con Bellator. E oggi da Los Angeles è arrivato il comunicato ufficiale: Carlo “Semento” Perdersoli esordirà nella promotion di Scott Coker il prossimo 21 febbraio. L’evento sarà “BELLATOR 239: RUTH VS. AMOSOV” e si terrà al WinStar World Casino di Thackerville in Oklahoma. L’avversario sarà l’americano Mark Lemminger che ad oggi vanta un record di 11-1 con 7 vittorie prima del limite da pro e di 5-0 (3 prima del limite) da dilettante. Arriva da 3 vittorie consecutive. È stato campione Chosen Few FC, ha vinto il co-main event di Legacy Fighting Alliance 70 ed ha conquistato il titolo Final Fight Championship a FFC 40 lo scorso settembre.

Gli altri match annunciati nella card per ora sono Brandon Girtz Vs Myles Jury e Cris Lencioni Vs Salim Mukhidinov.

Noto ad inizio carriera più per essere il nipote del mitico Bud Spencer (fatto di cui peraltro va molto orgoglioso) nel tempo l’atleta romano si è guadagnato una meritata fama come fighter internazionale di MMA. Ad oggi il suo record è di 11-3 con 3 vittorie per Ko e 4 per finalizzazione. Alle MMA è arrivato quasi per caso. Dopo aver praticato da bambino varie arti marziali da adolescente è passato al football americano con notevoli risultati. Con la maglia dei Grizzlies Roma ha infatti vinto a 19 anni il campionato di seconda divisione nel 2012 strappando anche una convocazione in nazionale. In quello stesso anno però ha iniziato a praticare anche le MMA vincendo subito, nonostante la breve preparazione, la Coppa Italia dilettanti. Il risultato lo ha indotto a lasciare la palla ovale per dedicarsi a tempo pieno al fighting. L’esordio da professionista è stato nel maggio 2014. In un anno Carlo ha vinto tre match venendo chiamato a combattere in Giappone contro il veterano atleta di casa Yuki Okano che all’epoca aveva un record di 10-8-1, sei volte tanto i match dell’atleta romano. L’incontro si chiuse con una vittoria del nipponico ma con verdetto non unanime. Carlo comunque entusiasmò l’esigente pubblico locale e si guadagnò il soprannome di “Semento” (storpiatura della parola italiana cemento).

Dopo l’avventura in Oriente ha poi cumulato 6 vittorie consecutive in 2 anni che gli sono valse una chiamata dalla promotion britannica Cage Warrior. La proposta era per un match davvero difficile: combattere con solo 2 settimane di preparazione contro l’ex UFC Nicolas Dalby. Pedersoli jr. accettò lo stesso e vinse l’incontro ai punti.

Quella di accettare match all’ultimo momento è una caratteristica che contraddistingue il fighter capitolino. Un mese dopo la vittoria contro Darby è infatti entrato nuovamente nella gabbia e quella volta il preavviso è stato solo di una settimana. Come se già non bastasse l’incontro era il suo debutto in UFC a Liverpool contro l’inglese Bradley Scott che era al suo ottavo match nella promotion. Roba da far tremare i polsi ma non a Carlo che ottenne una nuova vittoria ai punti.

Il “premio” degli organizzatori è stata però una nuova chiamata dell’ultim’ora, la terza consecutiva, al posto di Neil Magny contro il brasiliano Alex Oliveira (14° nel ranking UFC) nel co-main event di UFC Fight Night 137 Sao Paulo. Match estremamente difficile, “Cowboy” non era infatti solo l’atleta di casa. Aveva un record di 19-5-1 (2 NC) con 8 vittorie in UFC, 6 delle quali prima del limite, l’ultima per finalizzazione contro l’ex campione ad interim della promotion Carlos Condit. Pedersoli quella volta non riuscì a bissare i successi dei precedenti match e perse per Ko. L’ultimo incontro è stato invece a Praga contro l’americano Dwight Grant. Carlo ha dominato il primo round ma a pochi secondi dalla fine della ripresa è stato atterrato da un pugno dello statunitense che ha iniziato a colpirlo in ground and pound. L’arbitro Marc Goddard ha stoppato il match ad 1 solo secondo dalla sirena. Una decisione contestatissima dal nostro connazionale che sicuramente il prossimo 21 febbraio vorrà dimostrare agli americani che si sono sbagliati su di lui.

 

Bellator.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *