Sport da Combattimento – Il 2019 raccontato dal Presidente FIKBMS Donato Milano

E’ stato un bel 2019 per gli atleti impegnati nelle diverse discipline da sport dal combattimento. Queste le parole di fine anno del presidente FIKBMS Donato Milano affidate al sito istituzionale:

Dal punto di vista dei risultati agonistici devo dire con ORGOGLIO che chiudiamo con il Botto, chiudiamo alla Grande!!

Eccellenti i nostri Azzurri in tutte le discipline e in tutti gli eventi internazionali. Davvero un numero impressionante di risultati agonistici ottenuti, impossibile citarli tutti! Nei podi internazionali l’Inno di Mameli ha suonato più volte, una gioia infinita che condivido con i Tecnici societari capaci di forgiare Atleti di altissimo livello, con i DTN capaci, spesso, di gestire situazioni difficili, delicate e con naturalezza trascinare gli Azzurri in imprese esaltanti.

Una menzione particolare ai Dirigenti di Settore, attenti programmatori e veri registi dell’attività e dei risultati: Massimo Casula e Riccardo Bergamini per la KB, Davide Carlot e Mauro Bassetti per la MT, Roberto Ferraris per il Sambo, Patrizio Rizzoli per la Shoot Boxe, Piero Picasso e Luigi Alessandri per la Savate. GRAZIE RAGAZZI!!

Straordinaria la mole di attività nazionale e internazionale del settore Lega Pro. Un turbine di “ben ritornati” promoters che, insieme ai consolidati da tempo a cui rivolgo particolare saluto, hanno permesso una calendarizzazione impressionante di eventi, ben 96 fino a luglio 2020. Ovviamente con Promotions di indiscutibile livello internazionale che ben conoscete. Il tutto condito dal contratto RAI Sport e ben due piattaforme di grande eco per offrire la maggior visibilità possibile. Sottolineo l’importante contributo di Piero Giannico a cui è affidato il difficile compito della Comunicazione. Grazie al referente Massimo Liberati e ai componenti tutti della Commissione.

Un esempio di “fare squadra”, un Team che cura con particolare passione il proprio settore e che segue con attenzione le altre discipline, consci che la Federazione è un insieme di realtà sportive, un tutt’uno.  Un lavoro certosino che punta allo sviluppo delle squadre, certamente ai risultati, ma senza mai trascurare i sani Principi e Valori legati allo Sport e al benessere psico-fisico che ne deriva.

A tal proposito la programmazione del prossimo anno porrà maggior accento allo Sport di Tutti, lo Sport per Tutti come modello di vita.

Infatti saranno enfatizzati i progetti già in essere, da quelli scolastici, ai programmi per la disabilità, al benessere, al sociale.

Ruolo centrale, come sempre, occupato dalla Scuola Nazionale di Formazione che, in stretto contatto e accordo con la Scuola dello Sport di Roma è ormai una certezza per la crescita qualitativa dei nostri tecnici e per i progetti sul territorio. La formazione assisterà al battesimo dei libri federali per i corsi Allenatori – Istruttori, della piattaforma E-Learning dedicata alla qualifica di Tecnico (ex Maestro), al corso per il 3 livello SNaQ/CONI e il bando del IV livello SNaQ per poi accedere alla Laurea in Scienze Motorie.

La Commissione Gare con Nicola Traina e i suoi componenti inclusi Francesco Mazzoni e Paolo Leoni per la Piattaforma Gare, rappresenta un modello di gestione efficiente e puntuale. Impressionante la dovizia di particolari e la perfetta calendarizzazione di tutta l’attività del 2020 che vedrà il culmine con la settimana dello Sport FIKBMS dal 2 al 10 di maggio a Lignano Sabbiadoro (Convention e Campionati Italiani Assoluti di tutte le discipline).

La CNA (Comm. Naz. Arbitri, con Marco, Loris, Oriano e i referenti di settore) affronterà un anno particolarmente delicato. Dopo aver rivisitato i regolamenti di tutte le discipline, è chiamata al difficile compito dell’adeguamento, formazione e gestione dei 350 arbitri tesserati e dei nuovi iscritti. Sono consapevoli del difficile compito di restare al passo con il livello tecnico degli atleti. Sanno che la posta in gioco è molto alta, sono certo che ce la faremo.

Una menzione alla Commissione Medica capitanata dal dott. Vitale Monte, uno straordinario lavoro in campo nazionale e internazionale per l’incolumità dei nostri ragazzi: il continuo monitoraggio dei Fermi Medici e i reintegri nel pieno rispetto delle norme del Decreto Ministeriale e del Regolamento Sanitario, le info per il regolamento WADA/NADO, le attività di formazione: è pronto il programma per il prossimo corso per Medici da Ring. Colgo l’occasione per congratularmi con il dott. Massimiliano Bianco nominato direttore della Commissione Medica della WAKO, prestigioso incarico che ricopre con assoluta capacità.

La Consulta formata dai Presidenti e Delegati dei Comitati Regionali, rappresentati da Marco Bertoletti, sono il motore pulsante della federazione. A loro rivolgo un particolare ringraziamento per l’incredibile mole di lavoro organizzato e svolto sul territorio. Saranno chiamati al difficile e delicato compito delle elezioni per il rinnovo delle cariche per il prossimo quadriennio, entro ottobre 2020. Sono certo che sapranno individuare e formare una classe Dirigente capace e al passo con i tempi. Conoscono perfettamente il mio pensiero circa la formazione dei Dirigenti e soprattutto sanno quanta particolare attenzione rivolgo ai “giovani”.

La nostra segreteria: capitanati da Stefano Rigamonti con Betty, Mariateresa e Barbara, meritano una standing ovation, senza ombra di dubbio. La velocità di cambiamento del sistema di gestione federale (Informatizzazione, Tesseramento, Registro 2.0, nuovo sito web ecc.) e i numeri raggiunti (siamo passati da 472 società e 16400 tesserati del 2016 alle 654 società e 26400 tesserati del 2019) sono stati e sono gestiti con professionalità, passione, senso del dovere e di appartenenza. Grazie di cuore, Chapeau!

Sul piano politico-sportivo un anno particolarmente delicato volge al termine. Dalla Legge Delega per la Riforma dello Sport al cambio di Governo, alle dimissioni dell’AD di Sport&Salute, e non finisce qui…

“Dalla bonaccia a mare forza 8”…ecco il primo pensiero che mi viene in mente se penso ai mesi trascorsi. Si è passati da un’apparente e dannosa immobilità dovuta alla “bonaccia”, a improvvise “mareggiate”. Un continuo viaggio adrenalinico e si sa, molti, abituati a navigare in acque tranquille e su imbarcazioni stabili, soffrendo il mal di mare, hanno cercato riparo in “porti sicuri” rischiando di incagliarsi nei fondali “bassi”. Io non ho avvertito particolari disagi, forse perché abituato ad acque mosse. Con altri colleghi e il nostro Comandante abbiamo fatto “squadra” e siamo rimasti in acqua con la barra a dritta verso la meta, regolando solo le vele.

Ci sono scorci di bel tempo all’orizzonte e allora “vento in poppa” e AVANTI TUTTA!

Buon Anno di cuore amici miei!

Donato Milano, Presidente FIKBMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *