Brian Ortega rivela i dettagli riguardanti l’infortunio al ginocchio

Brian Ortega voleva disperatamente combattere contro “Lo zombi coreano” Chan Sung Jung a UFC Busan questo fine settimana, ma il suo corpo gli ha detto che è meglio evitare.

L’ex contendente al titolo dei pesi piuma ha recentemente rivelato i dettagli che riguardano l’infortunio al legamento crociato anteriore che lo ha costretto a dare forfait dal prossimo grande evento in Corea del Sud.

“È successo tutto durante un allenamento di wrestling” – ha dichiarato Ortega –  “Era un venerdì, il venerdì del Ringraziamento o uno di quei giorni, e sono andato a fare sparring. Stavo lottando con due nuovi ragazzi che si intervallavano ogni due minuti e mezzo. Nel quarto round è entrato il secondo ragazzo fresco ed è andato per un single leg contro il muro. Io ho cercato di uscirne, ma il mio ginocchio è rimasto contro il muro. Ho sentito un rumore incredibile e ho cercato di capire di cosa si trattasse. Ho pensato addirittura che fosse il velcro del mio parastinchi. Purtroppo non è andata così, quello era il mio ginocchio. “

Pur sapendo che c’era qualcosa di chiaramente sbagliato nel suo ginocchio, Ortega ha provato a superare il dolore perché non voleva abbandonare la lotta con Jung. Ha fatto di tutto, dai trattamenti in vasche idromassaggio ai bagni di ghiaccio, oltre all’assunzione di farmaci antinfiammatori, sperando solo che il suo ginocchio fosse in forze per poter combattere.

“Il secondo giorno non sono riuscito a camminare ed ero con le stampelle. Dopodiché ho pensato che dovevo combattere. Dovevo fare questo. Mancavano quasi tre settimane e volevo vedere cosa riuscivo a fare. Mi sono concesso una settimana e poi dopo sette giorni ho provato di nuovo ad allenarmi. Mi muovevo, ma non ero io. Era come essere al 30 percento. “

Ortega ha ricevuto la diagnosi sulle sue ginocchia e ha dovuto informare l’UFC che stava per abbandonare il combattimento il 21 dicembre. L’unica buona notizia era che non sarebbe stato costretto a sottoporsi a un intervento chirurgico ma solo di riabilitazione. La lesione parziale infatti consente di fare ciò.

“Sto facendo molta riabilitazione” – continua Ortega – “Mi hanno consigliato di fare altri due mesi di riabilitazione. In questo momento mi sto allenando e sto facendo tutto ciò che ero solito fare, ma senza forzare. Sto ancora mantenendo il mio stesso programma. Sto ancora mangiando le stesse cose. Sto ancora lavorando. Mi sto ancora muovendo. L’altro giorno mi sono svegliato ed ero nel peso giusto. Come se il mio corpo fosse pronto per la guerra. “

A giudicare dalla cronologia del suo recupero, Ortega sarebbe probabilmente in grado di tornare all’inizio del 2020 e l’idea è ancora quella di affrontare “The Korean Zombie”, ma sta anche tenendo d’occhio il resto del contendenti dei pesi piuma per vedere chi potrebbe essere disponibile.

“Penso che sia ancora sul radar” – ha detto Ortega riguardo ad un match con Jung – “Ci sono un paio di ragazzi là fuori e, se Alex Volkanovski e Max Holloway si rincontreranno, devo decidere chi è il prossimo sfidante che i fan e Dana White vorrebbero vedere contro di me. Io sono pronto per mettermi nuovamente alla prova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *