Anthony Joshua affronta Robert Helenius alla The O2 di Londra

Dopo la cancellazione del match con Whyte, che ha chiuso ogni possibilità di sfida fra i due grandi rivali, il due volte campione del mondo dei pesi massimi Anthony Joshua affronterà un nuovo avversario, il finlandese Robert Helenius nel main event di dodici round alla The O2 di Londra sabato 12 agosto.  L’incontro sarà trasmesso in diretta mondiale e in esclusiva su DAZN dalle ore 20:00 (ora italiana),accompagnato dalla telecronaca in italiano di Niccolò Pavesi e dal commento tecnico di Alessandro Duran, narratori della boxe su DAZN.

“È stato un colpo di scena”, dichiara Joshua. “Rispetto Helenius e qualsiasi uomo o donna che sale sul ring. Sono estremamente focalizzato sulla vittoria, so di poter ambire a risultati sempre più importanti ma il primo traguardo da superare sarà la sera di sabato. Che vinca il migliore”. Helenius commenta: “Sono entusiasta di combattere contro Anthony Joshua sabato 12 agosto. Sono un vero vichingo, disposto a cogliere al volo qualsiasi sfida. Questa non è un’opportunità che mi sarei lasciato sfuggire: ho intenzione di sfruttarla al massimo!”.

In una serata campale all’insegna dei pesi massimi, lo sfidante obbligatorio al titolo mondiale IBF Filip Hrgovic (15-0, 12 KO) gareggerà contro l’imbattuto contendente australiano Demsey McKean (22-0, 14 KO) per giocarsi la possibilità di fronteggiare il campione del mondo unificato ucraino Oleksandr Usyk. Derek Chisora (33-12, 23 KO) torna sulla scena di indimenticabili vittorie per battersi con l’americano Gerald Washington (20-5-1, 13 KO) in dieci round, mentre il fenomeno Romford Johnny Fisher (9-0, 8 KO) avrà l’opportunità di conquistare la sua prima cintura affrontando il pugile Harry Armstrong (5-1-1) per il Southern Area Title, ora vacante.

Il resto delle card comprende l’incontro di otto round tra i due pesi superleggeri, Campbell Hatton (12-0, 5 KO) e Tom Ansell (10-4, 2 KO), mentre la promessa dei pesi medi George Liddard (3-0, 3 KO) cerca un altro KO contro Bas Oosterweghel (5-1, 3 KO); dal Galles, il talento dei pesi piuma Brandon Scott (5-0, 1 KO) fa il suo debutto contro Louis Norman (14-13-1, 2 KO), mentre nel match dei pesi supermosca Maiseyrose Courtney (3-0) affronta il suo test più difficile contro Gemma Ruegg (7-7, 1 KO).

Il presidente di Matchroom Sport, Eddie Hearn, dichiara: “È stato spiacevole ricevere questa notizia, non solo per noi, ma anche per Anthony Joshua e per i fan. Tuttavia, ci siamo dati da fare e abbiamo fatto quello che sappiamo fare meglio: far sì che lo spettacolo andasse avanti. Nel frattempo, AJ è stato incredibile. Si è allenato per 12 settimane a Dallas con Derrick James, ed è pronto a combattere. È sempre stato un grande professionista, ma questo conferma ancora una volta la sua passione per questo sport. Sabato è determinato a salire sul ring, davanti a una folla gremita della The O2 e dare il meglio di sé. Abbiamo vagliato diverse ipotesi, dovevamo assicurarci che fosse l’incontro giusto – e credo che quello con Robert Helenius lo sia: è venuto qui a combattere. Sa il fatto suo, è alto 1,80 m e ha vinto nel fine settimana. Insomma, sono convinto che sarà un grande incontro”.

Alfie Sharman, VP DAZN, commenta: “Siamo profondamente dispiaciuti che il nostro main event di sabato sia stato cancellato, ma siamo estremamente grati a tutte le parti coinvolte per gli sforzi profusi per organizzare questo nuovo incontro. Robert ha affrontato alcuni dei migliori della categoria: si prospetta una serata impegnativa per Anthony Joshua”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *