FOCUS ARTI MARZIALI- L’importanza dei calci (con video)

Il calcio rappresenta uno degli attacchi più letali da sferrare durante un combattimento.
Grazie alla lunghezza dell’arto, con i calci è possibile colpire mantenendo una distanza maggiore. Questo consente di essere efficaci e allo stesso tempo meno esposti ad un colpo d’incontro.

Veloci, potenti e spettacolari, la storia millenaria delle arti marziali ha generato tantissime tecniche diverse a seconda degli stili. Generalmente i calci possono essere divisi in base all’altezza in: calci bassi (low kick), calci medi (middle kick) e calci alti (high kick).

Un’ulteriore classificazione riguarda la posizione in cui vengono portati. Avremo quindi genericamente calci frontali (frontal kick), calci laterali (side kick) e calci circolari (spinning kick).

Come detto poi ci sono tutte le altre varianti generate dai diversi stili marziali. Ma quali sono i più efficaci?

Rispondere a questa domanda è praticamente impossibile. O meglio, tutti i calci possono risultare efficaci o non efficaci. Quando si sferra un calcio infatti è importante scegliere il momento più opportuno, essere precisi e avere la giusta stabilità. Oltre a questo è fondamentale padroneggiare tutte le principali tecniche di calcio, soprattutto se si pratica uno sport da combattimento come le MMA. Un esempio tangibile si può avere osservando Edson Junior Barboza, atleta brasiliano in forza alla UFC. I suoi calci sono fra i più terrificanti del pianeta e, nel corso della sua carriera, hanno mietuto parecchie vittime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *