Bellator, si prospetta un autunno caldo

Questa notte Bellator ha annunciato 2 super eventi che il prossimo autunno raduneranno alcuni dei migliori atleti di tutto il suo roster e vedranno mettere in palio ben 3 titoli mondiali nell’arco di sole 3 settimane.

Il 18 novembre a Chicago andrà in scena BELLATOR 288 con la sfida tra Vadim Nemkov (15-2, 1 NC) ed il numero 1 del ranking Corey Anderson (16-5, 1 NC) nella finale del World Grand Prix Massimi Leggeri. Il super co-main event vedrà invece il Campione dei Leggeri Patricky “Pitbull” (24-10) difendere la cintura contro l’imbattuto numero 1 del ranking divisionale Usman Nurmagomedov (15-0).

Il 9 dicembre invece, alla Mohegan Sun Arena sarà la volta di BELLATOR 289: Bantamweight World Grand Prix Semifinals con le 2 semifinali del World Grand Prix Pesi Gallo. Nella prima il 2 volte Campione nazionale NCAA di lotta Raufeon Stots (18-1) difenderà il suo titolo ad interim contro l’astro nascente e numero 6 del ranking divisionale Danny Sabatello (13-1). L’altra semifinale vedrà invece contrapposti il numero 2 del ranking Patchy Mix (16-1) ed il numero 3 Magomed Magomedov (19-2).

Quella del 18 novembre a Chicago tra Nemkov ed Anderson sarà la “ripetizione” della finale del BELLATOR World Grand Prix dei Massimi Leggeri. Lo scorso 15 aprile a Bellator 277 infatti la prima sfida tra i due terminò con un No Contest dopo una testata accidentale a 4’55’’ del terzo round. In palio c’è 1 milione di dollari al vincitore.

Il russo, 30 anni, ha conquistato il titolo nell’agosto 2020 a Bellator 244 mettendo Ko Ryan Bader attuale detentore del titolo Pesi Massimi. Ha poi iniziato il suo percorso nel World GP dove ha difeso la cintura prima battendo Phil Davis ai punti e poi Julius Anglickas per sottomissione. L’allievo del leggendario Fedor Emelianenko è per ora a quota 7-0 in Bellator con 3 KO e 2 sottomissioni. Nel 2015 è stato semifinalista nel Rizin Heavyweight Grand Prix ed ha vinto 4 titoli mondiali di Combat Sambo.

Il 32enne dell’Illinois (lo stato di Chicago) Corey Anderson si dice sicuro di vincere questo secondo match perché ai punti stava conducendo quello dello scorso aprile. Del resto per ora il suo percorso nella nostra promotion è stato dominante, 3 Ko in altrettanti match. Dopo aver messo fuori combattimento al debutto il KO artist Melvin Manhoef, nel GP ha eliminato prima Dovletdzhan Yagshimuradov e poi Ryan Bader. È sato All American di Lotta al College.

Patricky Pitbull vs. Usman Nurmagomedov poteva invece tranquillamente essere il match clou di qualunque evento ma in questa serata eccezionale sarà il co-main event.

Il brasiliano, 36 anni, è diventato campione dei Leggeri lo scorso novembre a Bellator 270 mandando KO l’irlandese Peter Queally nella rivincita titolata della loro prima sfida a Bellator 258 nel maggio 2021. Sarà quindi alla sua prima difesa contro l’imbattuto Nurmagomedov ed in caso di vittoria manterrebbe il singolare primato che vede lui ed il fratello Patricio detenere entrambi la cintura della promotion (il fratello minore nei Piuma).

Usman Nurmagomedov a soli 24 anni è già 15-0 nelle MMA professionistiche con 5 sottomissioni ed 8 Ko al suo attivo. Per ora in Bellator è 4-0 ed arriva da 3 finalizzazioni al primo round. È il cugino del leggendario Khabib Nurmagomedov e punta ad eguagliarne la straordinaria carriera cominciando col diventare il più giovane campione nella storia di Bellator.

Raufeon Stots vs. Danny Sabatello, semifinale del World Grand Prix Pesi Gallo, sarà invece il main event di BELLATOR 289 che si terrà il 9 dicembre alla Mohegan Sun Arena nel Connecticut.

Raufeon “Supa” Stots (18-1 con 4 Ko e 4 sottomissioni) è attualmente il decimo miglior atleta pound for pound della promotion ed il numero 1 nel ranking dei Gallo. Per ora in Bellator è 6-0 con 1 sottomissione ed 1 KO. Quest’ultimo è arrivato lo scorso aprile ai danni di Juan Archuleta nei quarti di finale del World GP, un successo che gli è valso anche la conquista del titolo ad interim della divisione. Prima di darsi alle MMA è stato campione nazionale USA di lotta al College (NCAA Division II). La sua unica sconfitta risale al giugno 2017 contro Merab Dvalishvili.

È invece alla posizione numero 6 del ranking divisionale Danny “The Italian Gangster” Sabatello (13-1 con 7 finalizzazioni). In striscia Vincente da 7 match prima di entrare in Bellator è stato campione Titan FC ed ha vinto DWCS 35 nel 2020. Ha debuttato a Bellator 259 sconfiggendo Brett Johns e successivamente Jornel Lugo. Ha poi iniziato la sua avventura nel GP battendo Leandro Higo. In forza all’American Top team dal 2017, prima delle MMA è stato 3 volte finalista ai campionati nazionali NCAA Division I di lotta.

Il co-main event del 9 dicembre sarà come detto l’altra semifinale del GP Pesi Gallo tra Patchy Mix (16-1 con 1 Ko e ben 11 sottomissioni) e Magomed Magomedov (19-2 con 3 KO e 10 sottomissioni).

“No Love” Mix, 28 anni, gode della fama di terribile finalizzatore, basti dire che 9 delle sue ultime 10 vittorie sono arrivate prima del limite. Solo nell’ultimo match è arrivato ai punti ma l’avversario era un campione come Kyoji Horiguchi. Da dilettante ha raccolto un record di 11—0 con 8 finalizzazioni Prima di entrare in Bellator ha conquistato il titolo King Of The Cage sottomettendo il vincitore del DWCS 24, campione CES ed attuale fighter UFC Tony Gravely.

“Tiger” Magomedov di anni ne ha invece 30 ed è l’unico atleta al mondo, oltre a Aljamain Sterling , ad aver battuto Petr Yan. Accadde nel 2016 in un match per il titolo della promotion russa ACB (oggi ACA). In Bellator è a quota 2-1 con 2 sottomissioni. Nei quarti di finale del GP ha sottomesso Enrique Barzola.

CALENDARIO AGGIORNATO DEGLI EVENTI BELLATOR

Venerdì 23 settembre BELLATOR 285: Henderson vs. Queally // 3Arena // Dublino, Irlanda

Sabato 1 ottobre BELLATOR 286: Pitbull vs. Borics // The Long Beach Arena // Long Beach, California

Sabato 29 ottobre BELLATOR 287: Piccolotti vs. Barnaoui // Allianz Cloud Arena // Milano

Venerdì 18 novembre BELLATOR 288: Nemkov vs. Anderson 2 / ’Pitbull’ vs. Nurmagomedov // Wintrust Arena // Chicago

Venerdì 9 dicembre BELLATOR 289: Bantamweight World Grand Prix Semifinals // Mohegan Sun Arena Connecticut

Fonte: Bellator.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *