Boxe e spettacolo: torna Ring Roosters!

Il 27 giugno a Garbagnate Milanese, si svolgerà la decima edizione di Ring Roosters galà dedicato al pugilato che si caratterizza perché unisce sport e spettacolo. Nelle passate edizioni, oltre ai combattimenti, il pubblico ha potuto assistere ad esibizioni di cantanti, ammirare bellissime presentatrici e round girls, gustare nella zona Vip le pietanze di alta cucina preparate da uno chef.  “Anche quest’anno la formula non cambia – spiega l’organizzatore Francis Rizzo del Francis Boxing Team – ed offriremo uno spettacolo piacevole per tutta la famiglia. In apertura di serata, avremo una decina di incontri dilettantistici con i pugili della nostra palestra: il Francis Boxing Team di Rho. Seguiranno due combattimenti professionistici con il peso superleggero Giampaolo Venanzetti (al debutto) e il peso medio Mattia Carvelli (0-1-1). I loro avversari sono ancora da stabilire. Tra un match e l’altro, il comico Max Cavallari dei Fichi d’India farà uno spettacolo divertentissimo. Ci saranno anche i rapper Capo Plaza e Philip. A bordo ring avremo numerosi personaggi del mondo dello spettacolo. Presenterà Valerio La Manna, la voce degli sport da combattimento in Italia. L’ingresso sarà libero, ma contingentato come da normativa del nuovo Dpcm e seguirà i protocolli anti-Covid. L’evento sarà ripreso dalle telecamere di MediaSport Channel e poi trasmesso sul canale 814 della piattaforma Sky e sul canale 185 del digitale terrestre. Metteremo il ring nel parcheggio del Centro Radiologico Garbagnate, in Via Peloritana 73. Voglio ringraziare il sindaco di Garbagnate Milanese Daniele Davide Barletta e il comandante della Polizia Locale Andrea Assandri che ci hanno concesso di organizzare l’evento e Giuseppe Infante, direttore amministrativo del centro che ci ospita. Ringrazio anche gli sponsor: lo studio dentistico Odontoap di Rho del dott. Antonio Pennacchio, il Centro Ortopedico Rhodense del Dott. Davide Balestra, il Movida Bar (Milano Drinks & Sicily Food) di Garbagnate Milanese, il Laboratorio Ortopedico Senago di Alessandro e Cristian Lubello e Paper Print-la stampa prende il volo.”

Molto atteso dagli addetti ai lavori il debutto professionistico del 22enne Gianpaolo Venanzetti, che ha disputato 16 incontri nel pugilato dilettantistico diventando campione della Lombardia nella categoria di peso dei 69 kg fra i pugili élite. Il record di Venanzetti comprende 13 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. Agli assoluti svoltisi lo scorso gennaio ad Avellino, Venanzetti ha battuto Salvatore Malatino ed ha perso contro Amedeo Sauli. “Gianpaolo avrebbe potuto continuare l’attività dilettantistica – spiega Francis Rizzo – ma io voglio che i miei allievi passino professionisti il prima possibile perché questa è l’unica strada per rilanciare il professionismo in Italia. Organizzando Ring Rooster voglio dare il mio contributo al movimento professionistico italiano. Più manifestazioni si organizzano, meglio è. Gianpaolo debutterà nella categoria dei 64 kg e credo che continuerà su questa strada fino a disputare il titolo nazionale. I pesi superleggeri italiani sono tutti alla sua portata.”

Francis Rizzo insegna pugilato nella palestra Francis Boxing Team in Via Stoppani 4-A, a Rho. “Pratico il pugilato da quando avevo 16 anni e sono quindi da 24 anni in questo ambiente. Tre anni dopo aver iniziato, sono entrato alla mitica palestra Doria di Milano e lì mi sono allenato con Stefano Sirtori nella boxe e con Angelo Valente nella kickboxing. Come pugile ho disputato una ventina di incontri dilettantistici, mentre nella kickboxing ho sostenuto una trentina di combattimenti. Sono un tecnico certificato dalla Federazione Pugilistica Italiana.”      

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *